Bricco Torricella

Il nostro residence

Tra i pregiati vigneti delle Langhe, all'ingresso di un'antica borgata, sorge il Residence Bricco Torricella, una storica cascina ottocentesca che, grazie alla recente ristrutturazione nel rispetto dei tradizionali materiali e stili di Langa, ritrova il suo fascino originale.

Il Bricco vanta una posizione favorevole sul territorio circostante il paese di Monforte d'Alba, zona prodiga dei vigneti più nobili (riconosciuti Patrimonio mondiale dell'Umanità), del tartufo bianco d'Alba, della nocciola tonda e gentile, delle carni più pregiate: caratteri di irripetibili esperienze e sensazioni.

A disposizione degli ospiti cinque appartamenti completi di ogni comfort per godere del piacere di una vacanza nella natura. All'esterno piscina e ampi spazi verdi per momenti di completo relax nella magica atmosfera di colori, profumi, profondi silenzi.

Luogo ideale per concedersi una vacanza rilassante circondati dai caratteristici panorami: l'intrecciarsi delle colline, la geometria dei vigneti, i profili di campanili, torri e castelli.

Panorami e Paesaggi

1. Le Langhe

Lingue di terra disegnate dall’acqua del mare, dai fiumi e dall’opera infaticabile dell’uomo. Un anfiteatro naturale compreso e racchiuso tra le Alpi Marittime ed i fiumi Tanaro e Bormida. Un territorio straordinario, unico, diverso, inconfondibile.

L'Alta Langa, aspra, terrazzata o più dolce con pascoli, noccioleti e boschi. La Bassa Langa con le eleganti geometrie dei vigneti che danno origine a grandissimi vini famosi in tutto il mondo. Una Langa che conosceva i percorsi dell’olio, del sale, degli acciugai e dei pellegrini e l’altra Langa dei sapori, dei profumi, del gusto, delle emozioni. Una Langa che pratica ancora oggi uno sport molto antico: la palla a pugno o la Langa della cultura con Beppe Fenoglio e Cesare Pavese.

La Langa dei castelli, delle torri, delle chiese, dei campanili, delle cascine e delle sue colline. La Langa un territorio indimenticabile.

2. Monforte d'Alba

Paese di antica origine, edificato sulla sommità di una collina con vista sulla Langa e sulla catena alpina, vanta un centro storico che conserva la caratteristica struttura medioevale: l’abitato, addossato ad un colle, ha la conformazione a ventaglio con strade strette che salgono verso la sommità seguendo linee di massima pendenza e si incrociano con altre vie parallele che seguono la disposizione delle curve di livello.

Il borgo, oltre ad essere uno dei più importanti comuni della zona del Barolo per i suoi grandi vini, per la gastronomia e per il turismo, ha saputo ritagliarsi uno spazio di altissimo livello anche in campo culturale.

Risultano degne di particolare nota le attività dalla fondazione Bottari-Lattes (il Festival Internazionale di musica da Camera “Cambi di Stagione”; le numerose mostre di artisti nazionali ed internazionali; il progetto Marco Polo; non ultimo l’acquisizione del “Premio Grinzane”) e i concerti estivi presentati ogni anno presso l‘Auditorium Horszowscki da “Monfortinjazz”, con musicisti di livello internazionale.